Serie D 2025/2026 al via: gironi svelati su Instagram e 162 squadre pronte alla sfida

Il campionato di Serie D 2025/2026 si prepara a prendere il via il prossimo 7 settembre, con grande attesa e interesse da parte degli appassionati di calcio dilettantistico in tutta Italia. Quest’anno, il Dipartimento Interregionale ha scelto di svelare i gironi attraverso una diretta sulla pagina Instagram della Lega Nazionale Dilettanti, una modalità innovativa che ha catturato l’attenzione dei tifosi.

Saranno 162 le squadre in gara, esattamente come nella stagione 2016/2017, rappresentando ben 19 delle 20 regioni italiane, con l’unica eccezione della Valle d’Aosta. La competizione coinvolgerà anche 77 province e lo Stato di San Marino. La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di rappresentanti, con 26 club distribuiti nei gironi A, B e D, seguita da Toscana e Veneto con 16 squadre ciascuna. Il Girone F risulta essere il più eterogeneo, includendo cinque regioni: Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche e Molise.

Il format della competizione prevede che le vincitrici dei nove gironi siano promosse direttamente in Serie C. Al contempo, sono previste quattro retrocessioni in Eccellenza per ciascun girone: le ultime due classificate e le perdenti dei play-out. Per il secondo anno consecutivo, il regolamento impone l’inclusione di tre under in ogni formazione, con uno del 2005, uno del 2006 e uno del 2007.

I gironi sono così composti: Il Girone A comprende squadre provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia, mentre il Girone B è riservato a team del Veneto e della Lombardia. Il Girone C vede la partecipazione di club di Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il Girone D riunisce squadre dell’Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana. Girone E accoglie formazioni di Umbria e Toscana. Abbraccia più regioni il Girone F, combinando Abruzzo, Molise, Marche, Lazio ed Emilia-Romagna. Nel Girone G, si sfideranno team di Campania, Sardegna e Lazio, mentre il Girone H ospiterà squadre di Basilicata, Puglia e Campania. Infine, il Girone I vedrà competere club di Sicilia, Calabria e Campania.

Tutto è pronto, dunque, per una nuova avvincente stagione della Serie D, che si preannuncia combattuta ed emozionante, con le squadre pronte a darsi battaglia per il prestigioso traguardo della promozione in Serie C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *